Assemblea di Primavera: progettare il futuro dell’educazione scout
Il 9 aprile 2025 si è tenuta l’Assemblea di Primavera di Zona, un importante momento di incontro per oltre 120 capi educatori della Zona Castelfranco. L’evento è stato un’occasione per confrontarsi e delineare insieme i prossimi passi del Progetto di Zona, dedicato alla formazione dei capi e all’approfondimento di tematiche educative fondamentali.
Ospite speciale dell’incontro è stata Monica Lazzaretto, esperta in percorsi educativi e prevenzione del disagio giovanile. Nel suo intervento ha parlato di Generatività, sottolineando come ogni generazione debba consegnare il mondo nelle mani della generazione successiva, educando ed educandosi a far progettare ai giovani il futuro. Ha inoltre evidenziato il ruolo centrale della comunità nell’accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.
L’assemblea si è rivelata un momento prezioso di formazione e condivisione, rafforzando il nostro impegno nell’essere educatori consapevoli e pronti ad affrontare il futuro con entusiasmo e responsabilità.
Federico Dal Bon, Capogruppo
Foto: Pattuglia comunicazione Zona Castelfranco Veneto