Le Kobra conquistano il guidoncino verde!
Sabato 13 e domenica 14 settembre, a Piove di Sacco (PD), si è svolto un grande evento che ha riunito molte squadriglie provenienti da tutto il Veneto. Obiettivo? Premiare l’impegno di quelli che, durante l’anno, hanno lavorato per ottenere la specialità di squadriglia, un riconoscimento che premia i gruppi che hanno lavorato per imparare nuove tecniche e migliorare le proprie competenze. Il simbolo di questo traguardo è il famoso guidoncino verde.
Tra le protagoniste di quest’anno c’era anche la nostra squadriglia Kobra, che si è distinta nella specialità di Artigianato. Le guide si sono cimentate nella lavorazione della ceramica e nell’uncinetto, imparando tecniche nuove e condividendole poi con tutto il Reparto, e non solo, anche facendo un attività per i nostri Lupetti.
L’evento è iniziato sabato con l’arrivo di oltre 200 squadriglie, che hanno montato le loro tende nel Bosco di Pianura di Piove di Sacco. Dopo la messa e una cena improvvisata a causa del maltempo, il cielo ha deciso di fare un regalo ai numerosi esploratori e guide: una serata di musica dal vivo e canti scout sotto le stelle (e le nuvole).
La domenica è stata dedicata al momento più atteso, la Fiera delle Idee, in cui ogni squadriglia ha presentato il proprio percorso, raccontando imprese e missioni che l’hanno portata a conquistare la specialità. Infine si è svolta la vera e propria cerimonia di consegna dei guidoncini verdi, e anche le Kobra sono state chiamate a ritirare il loro, con grande soddisfazione.